Il gruppo ha sempre suonato come gruppo di spalla, aprendo e completando le serate per gruppi più importanti, principalmente con i Gold Men di Roberto Chyurlia e Gianni Amati e con i Pettirossi. Suonare come "spalla" di altri gruppi era comune in quegli anni. I gruppi più giovani spesso non avevano l'attrezzatura necessaria per affrontare serate intere da soli per cui si dovevano necessariamente appoggiare a gruppi più consolidati e famosi (che lo facevano anche per mestiere e che quindi avevano tutto il necessario). In quegli anni, nonostante il boom economico, a Taranto non é che circolasse tanta ricchezza ed in quegli anni pionieristici chitarre, amplificatori, microfoni etc ... costavano un bel pò. .
Foto scattata in occasione di una serata danzante all Eden Park
Il gruppo era composto da (a partire da sinistra):
Roberto Peluso, cantante/chitarrista ed anima del gruppo
Francesco Nacca al basso
il compianto Vincenzo Angiulli alla chitarra solista
Mimmo Nacca alla batteria,
Dino Scialpi alla chitarra acustica.
Da quello che ricordo il gruppo trae origine dal nome (Paola in arte Paula) della figlia di un noto commerciante di antichità ed antiquariato dell'epoca,
Questa pagina é relativa ad un fenomeno molto particolare legato alla forte presenza della Marina Militare a Taranto. In quegli anni (con la leva obbligatoria ancora in vigore) tantissimi ragazzi arrivavano a Taranto da ogni parte d'Italia per fare il servizio militare in Marina.
Tanti di questi ragazzi ovviamente suonavano vari strumenti per cui era naturale che continuassero a farlo anche sotto le armi e siccome la Marina Militare aveva all'epoca tantissimi Enti (Circolo Uffficiali, Circolo Sottufficiali, Scuole CEMM, Maricentro, Arsenale ...) che organizzavano feste in tantissime occasioni, ecco che durante queste feste suonavano i militari di leva raggruppandosi in band che si modificavano continuamente in occasione di congedi e nuovi contingenti. Ringraziamo Doriano (nella foto in basso a sinistra mentre suona le tastiere) che ci ha inviato queste foto (anche lui, proveniente dal centro Italia era a Taranto come militare di leva, alla fine degli anni 60).
In questa ultima foto ovviamente Doriano non é più un militare (... ormai é diventato grande) ma la passione per la musica non lo ha abbandonato.
Il gruppo, attivo fin dal 1966, era formato da:
Emilio Blasi alla tastiera,
Gino Maradei chitarra solista,
Gianfranco Ruggieri, batteria
Giovanni (detto Gianni) Cassanelli chitarra basso.
Di questo gruppo ho un ricordo molto preciso: una bellissima esecuzione vocale di "A taste of honey" durante un Mak P 100 forse all'Hotel Plaza nel 1967.
Michele degli "Oi Teoi" ci ha fornito queste poche indicazione ma se qualcuno dei componenti potesse aggiungere altre informazioni ne saremmo veramente grati.
Biglietto di invito per una serata danzante a Grottaglie con esibizione degli Apostoli e degli Oi Teoi