... il primo locale da ballo per i "quasi giovani" a Taranto
Il "Red Sky" è stato il primo locale (assimilabile a quella che oggi chiamiamo discoteca ma che allora poteva essere definito solo come night club), aperto a Taranto; era situato in via Argentina ma era considerato un locale notturno e quindi l'ingresso era vietato ai minori di 21 anni (il passaggio della maggiore età a 18 anni avverrà nel 1975) creando quindi qualche problema ai componenti del gruppo ancora minorenni.
Ricordo che per poter suonare eravamo costretti ad entrare nel primo pomeriggio (quando non c'era ancora il controllo della Questura, allora molto severa e pignola) per poi aspettare fino alla sera quando iniziava a riempirsi il locale.
Il Red Sky ricorre spessissimo nei racconti di altri protagonisti della scena musicale tarantina coeva, a conferma di quanto fosse centrale. Vi si esibivano regolarmente "I Quattro del Sud" (nati dai Condors, con Mimmo Sportelli), che nel 1968 vi tennero un mese intero di serate insieme a "I Giganti" (band di rilevanza nazionale), aprendo loro il concerto. Anche tanti altri gruppi si esibiranno al Red Sky "di spalla" ai Quattro del Sud. Il locale viene descritto da altre fonti con separé e tendaggi di velluto rosso — un ambiente decisamente più "adulto" e sofisticato rispetto agli scantinati di prova, il che spiega bene il problema dell'età minima di 21 anni raccontata.




















Commenti